Le materie prime

Tutto quello che abbiamo contribuito a far nascere, coltivando, allevando, affinando, trova la sua piena espressione nella trasformazione successiva, che ognuno di voi troverà sulla sua tavola. Anche le carte da parati, gli arredi, i decori provengono dai laboratori di formazione professionale di San Patrignano.

I vini del Ristorante Vite di San Patrignano

I vini

La passione e l’attenzione rivolte a tutte le fasi della lavorazione, svolte dai ragazzi di San Patrignano insieme all’enologo Riccardo Cotarella, ci hanno consentito di ottenere i massimi riconoscimenti di qualità della critica enologica italiana ed internazionale.

I vini di San Patrignano si possono acquistare online
Vai al sito
L'olio del Ristorante Vite di San Patrignano

Gli oli

Due sono i luoghi dai quali provengono i nostri oli: il Paratino da Cecina e l’Evo da Coriano. Pratiche e lavori strettamente manuali ci guidano per tutto il percorso, fino alla raccolta. Oli non filtrati ed extravergine, prodotti dalle caratteristiche diverse ma ugualmente unici per proprietà nutrizionali ed aromi.

Gli oli di San Patrignano si possono acquistare online
Vai al sito
I formaggi del Ristorante Vite di San Patrignano

I formaggi

Prodotti con una lavorazione e una stagionatura completamente naturali, non contengono alcun additivo o conservante. Genuinità e il sapore sono i giusti ingredienti. Grazie alle competenze del maestro affinatore Vittorio Beltrami, l’esperto di tecnologie casearie Gianni Menabue e naturalmente dalla passione dei ragazzi di San Patrignano.

Scopri di più sui nostri formaggi
Vai al sito
Le carni del Ristorante Vite di San Patrignano

Le carni e i salumi

L'allevamento bovino fa parte delle attività storiche della comunità. L'esperienza nelle tecniche di riproduzione artificiale, di selezione della razza e l'alimentazione naturale ed equilibrata per assicurare prodotti genuini e di qualità, caratterizzano la nostra lavorazione, che deve il suo perfezionamento all'abilità e all'esperienza di Franco Cazzamali, macellaio a Romanengo (Cremona), da molti anni amico della nostra comunità.

Scopri di più sulle nostre carni
Vai al sito
Il forno del Ristorante Vite di San Patrignano

Il pane e i prodotti da forno

Genuinità, impegno e tradizione, ma anche creatività sotto la guida di un grande fornaio, Giuliano Pediconi, che da anni trasmette ai ragazzi la passione per l’arte bianca. Questi sono gli ingredienti che contraddistinguono le specialità del nostro forno, prodotte con lievito naturale. Oltre al pane dal forno escono anche dolci e biscotti.

Scopri di più sui prodotti del forno
Vai al sito
Il miele del Ristorante Vite di San Patrignano

I mieli

Nella sede di Botticella (Montefeltro), è circondata da un bosco di castagni e di acacie. Grazie a queste risorse naturali, abbiamo dato vita ad un progetto di apicoltura che ci permette di avere ad oggi tre tipi di miele: acacia, millefiori e tiglio. L’idea nasce dal desiderio di poter affiancare ai nostri formaggi una specialità in grado di esaltarne i sapori caratteristici.

Scopri di più sui nostri mieli
Vai al sito